UNIVERSITA’  DEGLI   STUDI   DI   CATANIA

 

Verbale n. …17……….                                                                                Pag. n. …1….

 

            Consiglio della Facoltà di  ………SCIENZE POLITICHE………………………

 

Adunanza del  20/07/09.……………

Riprende alle ore 10,00 del giorno 20 luglio 2009 la seduta di aggiornamento dei lavori dell’adunanza del Consiglio di Facoltà del 15 u.s., con i seguenti punti all’ordine del giorno:

 

      -   Sedi decentrate

-   D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti

Ordine del giorno aggiunto:  

Proroga congedo per motivi di studio (prof. G. Lo Giudice)

 

       Sono presenti:

 

 

 

Proff. Ordinari e Straordinari

Presenti

Assenti

giustificati

Assenti

1.

ALEO Salvatore

X

 

 

2.

ASTUTO Giuseppe

X

 

 

3.

ATTINA’ Fulvio

 

 

X

4.

BARONE Giuseppe (dir.)

X

 

 

5.

BARONE Giuseppe

 

X

 

6.

BIONDI Francesca

X

 

 

7.

CRESTI Federico

X

 

 

8.

CUTURI Vittoria

 

X

 

9.

D’AGATA Antonio

X

 

 

10.

D’AMICO Renato

 

 

X

11.

DI BELLA Salvo

 

 

X

12.

FERLITO Sergio

 

 

X

13.

GENNARO Giovanni

 

 

X

14.

LA ROCCA Delia

X

 

 

15.

LICCIARDELLO Sebastiano

X

 

 

16.

LIGRESTI Domenico

X

 

 

17.

LO GIUDICE Giuseppe

 

X

 

18.

LONGO Francesca

X

 

 

19.

MANGIAMELI Rosario

 

X

 

20.

MARINO Ignazio

 

 

X

21.

MARLETTA Lucia

 

 

X

22.

MAUGERI Maria Rosaria

 

 

X

23.

MULE’ Paolina

X

 

 

24.

PENNISI Carlo

 

 

X

25.

PERROTTA Rosa Alba

 

 

X

26.

PRIULLA Grazia

 

 

X

27.

ROSSITTO Elio

 

 

X

28

SANTANGELO Grazia

 

X

 

29.

SCHIAVONE Giuseppe

 

X

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

 

Segue verbale n. …17..                     del …20/07/09…………..                  Pag.n.…2………

 

30.

SCIACCA Fabrizio

X

 

 

31.

SCIUTI RUSSI Vittorio

 

 

X

32.

VECCHIO Giuseppe

X

 

 

 

Proff. Associati

 

 

 

 

1.

CARANTI Luigi

 

 

X

2.

CAVALLARO M.Rita

X

 

 

3.

CONSOLI Maria Teresa

X

 

 

4.

CORTESE Michelina Anna

 

 

X

5.

DI GREGORIO Giuseppa

X

 

 

6.

DI MAURO Carmela

 

 

X

7.

FALCONE Franca

 

 

X

8.

FINOCCHIARO Emma

X

 

 

9.

GENTILE Rosaria

X

 

 

10.

IMPALLOMENI Sebastiano

 

 

X

11.

LANZA Orazio

 

X

 

12.

LA PERGOLA  Ersilia

 

 

X

13.

MAGRO Maria Beatrice

X

 

 

14.

MAZZONE Stefania

 

X

 

15.

MINEO Giuseppe

 

 

X

16.

MIRONE Antonio

 

 

X

17.

MOTTA Riccardo

 

 

X

18.

NEGRO Matteo

X

 

 

19.

NICOSIA Cataldo

 

 

X

20.

PALIDDA Rita

X

 

 

21.

PANEBIANCO Stefania

X

 

 

22.

PAVSIC Rita

 

 

X

23.

PETTINATO Calogero

 

 

X

24.

RICCIOLI Francesco D.

 

 

X

25.

RUGGIERO Luca

 

 

X

26.

SALANITRO Guido

X

 

 

27.

SPAMPINATO Rosario

 

 

X

28.

TIGANO Fabrizio

 

 

X

29.

TOMASELLI Venera

X

 

 

30.

VIGNERA Roberto

 

 

X

31.

VITTORIO Agatino

 

 

X

 

 

Rappresentanti dei Ricercatori

 

 

 

 

1.

BELLUARDO Giovanni

 

 

X

2.

BRAYLEY Andrew

X

 

 

3.

CAMBRIA Cinzia

X

 

 

4.

CASTRONUOVO Armando

 

 

X

5.

DI MARCO Lydia

 

 

X

6.

FATTA Monique

X

 

 

7.

GALVAGNO Maria

 

X

 

8.

GIAMMANCO Maria Daniela

 

 

X

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …17..                     del …20/07/09…………..                  Pag.n.…3………

 

9.

LA BRUNA Anna

X

 

 

10.

LA ROSA Alessandra

 

X

 

11.

LAUDANI Concetta

 

 

X

12.

LAZZARA Franco Marcello

 

 

X

13.

LUPO Carmela

 

 

X

14.

MUSMECI Sara

 

X

 

15.

SCUDERI Maria Concetta

 

 

X

16.

SPANO’ Piero

 

 

X

17.

ZANGHI’ Santa

 

 

X

 

Rappresentanti del Personale T.A.

 

 

 

 

1.

ARRA Maurizio

 

X

 

2.

BARBAGALLO Valentina

 

X

 

3.

CONDORELLI Lorena

X

 

 

4.

FICHERA Maurizio

X

 

 

5.

PERGOLA Francesco

X

 

 

           

 

Rappresentanti degli studenti

 

 

 

 

1.

ALI’Andrea Maria

 

 

X

2.

COCO Salvatore

X

 

 

3.

FICICCHIA Gaetano 

X

 

 

4.

FRANCO Luciana Giorgia

 

 

X

5.

MASI Fausto

 

 

X

6.

MESSINA Delfo

 

 

X

7.

PAMPALLONA Francesco

X

 

 

8.

SCERRI Gianluca

X

 

 

9.

TASINATO Fabio

X

 

 

Sono altresì presenti i dott. Asero, Colloca, Condorelli, Costanzo, D’Agata, De Felice, Fisichella, Irrera, La Bella, Maccarrone, Maimone, Tigano. Sono presenti anche le dott.sse Cucinotta e Petrone e il Sig. Manuele.

 

Il Preside invita la prof.ssa Giuseppa Di Gregorio a continuare nello svolgimento delle funzioni di segretario.

 

             Preliminarmente, il CdF esprime le proprie condoglianze al prof. Rosario Mangiameli per la perdita del padre.

 

 

Delibera n. 124

Sul primo argomento: sedi decentrate

             Il Preside ricorda che a Modica è stato soppresso il I anno per l‘a.a. 2008-09 e che parecchi studenti che non avevano raggiunto il numero di crediti necessario per il passaggio dal I al II anno si sono iscritti al I ripetente. Anche per il 2009-10 potrebbe verificarsi lo stesso problema a seguito della soppressione del II anno.

 

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …17..                     del …20/07/09…………..                  Pag.n.…4………

 

             Il Preside rileva che a Caltanissetta tale problema non si è posto in quanto il Corso è  gemmazione del CdL di Scienze dell’Amministrazione di Catania e pertanto gli studenti di Caltanissetta si sono iscritti al I ripetente nella sede di Catania; per gli studenti di Modica, si tratta invece di un corso diverso pur rientrando nella stessa classe e non poteva essere consentita l’iscrizione al I ripetente nella sede di Catania.

              Ciò premesso, propone, a sanatoria, di abolire la soglia dei crediti retroattivamente per l’a.a. 2008/09 per gli studenti iscritti al Corso di Laurea di Scienze del Governo e dell’Amministrazione che pertanto saranno iscritti al II anno; per l’a.a. 2009/10, non esisterà sbarramento per l’iscrizione al III anno.

 

               Il CdF approva.

 

 

Sul secondo argomento: D.M. 270/04 - Nuovi Ordinamenti

             Preliminarmente, il Preside precisa che nella seduta odierna non si delibererà sul punto ma che si tratta soltanto di una riunione a fini informativi che servirà a riflettere in vista della deliberazione da assumere a settembre. Ricorda che abbiamo già deliberato di attivare i seguenti corsi:

I livello

- corso interclasse di Scienza politica e Storia

- corso interclasse di Sociologia e Scienze del Servizio Sociale

- corso monoclasse di Scienza dell’Amministrazione

II livello

-  Relazioni Internazionali (classe LM-52)

-  Scienze della politica (classe LM-62), in sostituzione del CdLS in G.U.E.P.I.

-  Scienze delle Pubbliche Amministrazioni (classe LM-63)

-  Scienze storiche, interfacoltà con Lettere (classe LM-84)

-  Servizio Sociale e Politiche Sociali (classe LM-87)

-  Sociologia e Ricerca sociale (classe LM-88)

-  Criminologia, Difesa e Sicurezza”, corso interclasse LM 63 - LM 88  

            Ricorda, altresì, che sono necessari 12 docenti per ciascun corso di I livello e 8 docenti per il II livello. Il Corso di Servizio Sociale richiede solo 5 docenti perché vale la normativa speciale dell’area sanitaria. Il Corso di Scienze Storiche richiede n. 4 docenti più 4 docenti della Facoltà di Lettere se sarà interfacoltà. Complessivamente, il fabbisogno della Facoltà è di n. 85 docenti più eventuali 4. Le risorse di Facoltà sono in atto di n. 115 docenti che diventeranno 117 considerando i due concorsi pendenti. La differenza tra 117 e 85 è di 32 docenti. Per i requisiti di qualità sono necessarie 18 unità. Per almeno per 3 cicli si devono proiettare i requisiti minimi di docenza.  Fino al 2014 la previsione dei pensionamenti è di n. 29, quindi rimarrebbero solo 3 docenti in più. Nel caso in cui decidessimo di non attivare il corso interfacoltà con Lettere mancherebbe soltanto un docente che, sicuramente ci sarà considerato che passerà un anno per l’attivazione dei nuovi corsi.

            Il Preside riferisce di aver colto diffuse insoddisfazioni sul corso interclasse di I livello di Scienza politica e Storia, in relazione alla distanza potenziale dei due indirizzi. La stessa insoddisfazione si è manifestata relativamente al corso di Scienze dell’amministrazione. Lo stesso corso nell’a.a. 2008-09 ha avuto circa 500 iscritti a seguito della soppressione del corso di Modica. Se si mantenesse lo stesso tipo di richiesta su Scienze dell’amministrazione I livello, si perderebbero circa 300 studenti. Lo stesso problema si potrebbe avere anche per il CdLS in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni.

 

il Segretario                                                                                                                                                Il Preside

Segue verbale n. …17..                     del …20/07/09…………..                  Pag.n.…5………

 

             Tutto ciò premesso, la proposta che avanza è la seguente:

-          attivare un 2° corso di laurea in Scienze dell’Amministrazione in telematica;

-          trasformare il corso di I livello in Storia in corso interclasse con Scienze dell’Amministrazione;

-          lasciare come corso monoclasse il corso di laurea di I livello in Scienza politica.

             Precisa che per l’attivazione di un corso in teledidattica i requisiti minimi di docenza si riducono e sarebbero sufficienti 4 docenti. Anche per il II livello i docenti si ridurrebbero a 3, nel caso in cui il corso di II livello di Scienze delle Pubbliche Amministrazioni si svolgesse in teledidattica. Questo risparmio di docenza ci potrebbe consentire anche di attivare il corso di II livello di Scienze storiche esclusivamente come corso della Facoltà interclasse in Storia – Filosofia.

           Aperta la discussione, intervengono i proff. Longo, Aleo, Ligresti, La Bruna, Palidda.

           A conclusione, il Preside ricorda che entro il 15 settembre c.a. dovremo definire il progetto della Facoltà. Ritiene che per l’attivazione dei nuovi CdS dovremmo utilizzare al meglio la varietà di  risorse di cui disponiamo tenendo conto anche della domanda articolata per età, aspettativa e tipologia della formazione.

 

 

Delibera n. 125

Sul punto all’ordine del giorno aggiunto: Proroga congedo per motivi di studio (prof. G. Lo Giudice)

            Il Preside informa che il prof. Giuseppe Lo Giudice, in congedo per motivi di studio fino al 31.10.2009, ha chiesto di prorogare il congedo per l’a.a. 2009-10 al fine di completare l’attività di ricerca avviata nell’a.a. 2008-09 nell’ambito della storia economica. Si allega relazione sull’attività svolta.

Il CdF approva.

 

 

 

Null’altro essendo a deliberare, la seduta è tolta alle ore 11,15.

Letto, confermato e sottoscritto.

 

 

    Il Segretario                                                                                         Il Preside

    (prof.ssa Giuseppa Di Gregorio)                                                              (prof. Giuseppe Vecchio)      

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il Segretario                                                                                                                                Il Preside